WANNING (CINA) – È ancora l’Asia a regalare un sorriso ad Andrea Guardini (Bardiani CSF) tornato al successo oggi allo sprint nella quarta tappa del Tour of Hainan, la Qionghai – Wanning di 142 km. Nella volata conclusiva il veronese ha avuto la meglio di Davide Ballerini (Androni Giocattoli Sidermec) e e terzo Andre Looij (MonkeyTown). Lo svizzero Dylan Page rimane in testa alla classifica generale (foto Twitter/Tour of Hainan).

Dopo esser rimasto fuori dai giochi nella prima tappa a causa di una caduta ed essersi piazzato quarto e quinto, il veronese ha centrato la oggi la vittoria grazie ad un ottimo spunto e al grande lavoro della sua Bardiani-CSF. 

“Sentivo il dovere di vincere per ripagare l’enorme sforzo che i miei compagni hanno fatto fin dalla prima tappa per mettermi nelle migliori condizioni. Oggi, finalmente, ce l’ho fatta: sono felicissimo”, ha affermato Guardini.

“La tappa di ieri, in particolare, mi aveva lasciato molto amareggiato. È difficile digerire il fatto che i tuoi compagni lavorano per oltre 200 km e poi, in pochi metri, non riesci a finalizzare. Oggi dovevo prendermi la rivincita, dimostrare a loro e a me stesso che merito fiducia. È un’enorme soddisfazione”.

“Nella volata di oggi siamo stati impeccabili. Districarsi in queste situazioni non è mai semplice. Le volate sono poco lineari e la concorrenza è agguerrita. Ci sono avversari tosti e bisogna avere le idee chiare, oltre che tanto sangue freddo, per gestire i finali. La mossa migliore è stato l’allungo di Wackermann a 5 km dal traguardo, che ci ha permesso di rimanere coperti e lasciare l’onere di tirare alle altre squadre. Maestri e Simion mi hanno pilotato benissimo nell’ultimo km, poi ho pensato solo a spingere sui pedali più forte che potevo”.

“Sulla carta, da qui a fine gara, ci sono ancora quattro buone opportunità per provare a regalarci un nuovo successo. Come abbiamo visto ogni volata è storia a sé, ma noi ci saremo”, ha concluso il veronese.

Per il #GreenTeam la vittoria di oggi è la numero nove nel 2018. Guardini aveva già alzato le braccia al cielo due volte in stagione, entrambe al Tour de Langkawi, mentre il palmares da professionista vola a quota 43.

L’esperienza della Bardiani-CSF sulle strade del Tour of Hainan (l’ultima gara dell’anno) proseguirà ancora per cinque tappe, inclusa quella regina in programma per martedì (ottava e penultima frazione). 

ORDINE D’ARRIVO:

1 GUARDINI Andrea (Bardiani – CSF) 3:22:43
2 BALLERINI Davide (Androni Giocattoli – Sidermec)
3 LOOIJ Andre (Monkey Town Continental Team)
4 CARSTENSEN Lucas (Bike Aid)
5 KREDER Raymond (Team UKYO)
6 STEIMLE Jannik (Team Vorarlberg Santic)
7 GIACOPPO Anthony (Bennelong SwissWellness Cycling Team)
8 BELLETTI Manuel (Androni Giocattoli – Sidermec)
9 CIMA Imerio (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini)
10 BENFATTO Marco (Androni Giocattoli – Sidermec)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 PAGE Dylan (Switzerland) 14:16:46
2 BELLETTI Manuel (Androni Giocattoli – Sidermec) 0:02
3 KREDER Raymond (Team UKYO) 0:06
4 GUARDINI Andrea (Bardiani – CSF)
5 CARSTENSEN Lucas (Bike Aid)
6 ZHENG Zhang (Hengxiang Cycling Team) 0:08
7 WILLIAMS Tyler (Israel Cycling Academy)
8 MAZUKI Nur Amirul Fakhruddin (Terengganu Cycling Team) 0:09
9 BALLERINI Davide (Androni Giocattoli – Sidermec) 0:10
10 NIU Yikui (Mitchelton – BikeExchange)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)