Walter Calzoni torna al successo nel 14° Memorial Mauro Gadda di Colzate
COLZATE (BG) – Prima vittoria della stagione per il bresciano Walter Calzoni della Uc Vallecamonica che oggi si è aggiudicato il 14° Memorial Mauro Gadda per la categoria Allievi, manifestazione proposta dall’Uc San Marco Vertova del presidente Alberto Magni.
Il camuno di Sellero, nel ristretto sprint finale, ha preso la scia di Luca Cretti (Cicli Peracchi Sovere) che ha poi passato negli ultimi metri del rettilineo finale in leggera salita. Terzo Andrea D’Amato del Team Giorgi.
È una splendida giornata di sole ad accogliere i 61 allievi che si schierano alla partenza. Nel corso del primo giro a lungo raggio allungano in tre: Lorenzo Pollicini (Senaghese), Samuele Segalini (Team Giorgi) e proprio Walter Calzoni (Vallecamonica) che dimostra subito fi essere in giornata di grazia. Passano per la prima volta sotto il traguardo con una manciata di secondi su un gruppetto di una decina di corridori, poco più indietro il grosso del gruppo.
Iniziato il secondo giro, i tre vengono ripresi dai primi inseguitori e in tredici viaggiano ora con 45″ sul gruppo.
Nel gruppetto di testa sono ben rappresentate tutte le migliori squadre, con Pedale Senaghese e Team Giorgi in superiorità numerica, e la fuga prende il largo. Al chilometro 40 il vantaggio dei battistrada è salito a 1’42” e al secondo passaggio sotto il traguardo l’atteggiamento del gruppo è senza dubbio rinunciatario.
I fuggitivi vanno ad affrontare la prima delle due salite al Casnigo ed è Luca Cretti il primo a scollinare.
Al suono della campana ha allungato solitario al comando Lorenzo Pollicini che scollina anche per primo al secondo Gpm.
Restano in sei al comando nel finale: Francesco Galimberti e Lorenzo Pollicini del Pedale Senaghese, Walter Calzoni (Uc Vallecamonica), Luca Cretti (Cicli Peracchi Sovere), Andrea D’Amato (Team Giorgi) e Lorenzo Longa (Pol. Valseriana Albino). Sfortunato Longa che cade a poche centinaia di metri dal traguardo, restano in cinque a giocarsela, non riescono a sfruttare la superioritù numerica i due della Senaghese ed allora esce perentorio lo spunto di Walter Calzoni che vince con pieno merito la sua prima gara della stagione.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 72, Partiti: 61, Arrivati: 39.
1. Walter Calzoni (Uc Vallecamonica) km 60 in 1h31’32” media 39,330 km/h
2. Luca Cretti (Cicli Peracchi Sovere)
3. Andrea D’Amato (Team Giorgi)
4. Francesco Galimberti (Pedale Senaghese)
5. Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese) a 3″
6. Federico Fumagalli (Pedale Senaghese) a 10″
7. Massimiliano Pini (Ciclistica Trevigliese) a 18″
8. Lorenzo Longa (Pol. Valseriana Albino) a 27″
9. Marco Fieni (Team Giorgi) a 39″
10. Lorenzo Galimberti (Pedale Senaghese)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)